Guide Berlino Logo con scrittura
Guide Berlino - Centro di Berlino vista dall'alto

Berlino: dalle origini fino all’ascesa del Nazismo

Durata: 4 ore

Saremmo lieti di organizzare il ritiro direttamente presso il vostro alloggio, se così desiderate.

Punto di incontro regolare: di fronte a Rausch Schokolade a Gendarmenmarkt

Richiesto: biglietto dei mezzi pubblici AB

Troppo spesso il visitatore che arriva in città si concentra esclusivamente sui due periodi più celebri e drammatici della storia di Berlino, il Nazismo e la Guerra Fredda.

La città non si può però comprendere a pieno senza visualizzarne le premesse che ci portano a capire le radici dei suoi errori successivi e a vederne e comprenderne i suoi monumenti più belli. In questo tour esploreremo le origini della storia della città, la Prussia degli Hohenzollern, la rivoluzione industriale, la questione ebraica prima del nazismo, il comunismo e gli scintillanti anni venti, immortalati nel film Cabaret con Liza Minnelli.

Il tour ripercorre l’ascesa al potere di Adolf Hitler, la questione ebraica, la seconda guerra mondiale vista dall’interno e la sua disfatta.

Guide Berlino - Gendarmenmarkt
Guide Berlino - Mitte

Si visiteranno (dall’esterno): Isola dei musei; Duomo; sito del palazzo reale prussiano; la

gendarmeria e l’armeria; la Bebelplatz federiciana con opera e biblioteca (e sito del rogo dei libri da parte dei nazisti); Gendarmenmarkt; Università, Hackescher Markt, Hackesche Höfe, primo cimitero ebraico e sinagoga.

 

Rom e Sinti e agli Ebrei assassinati d’Europa. Il sito dove si ergeva la Cancelleria nuova con il Bunker di Hitler, la strada dei Ministeri nazisti con il Ministero dell’Aviazione, per finire alla Topografia del Terrore, un tempo sede della Gestapo e delle SS.